Azienda sanitaria Matera, “lavoratori addetti alla sterilizzazione esclusi dallo screening covid”

La denuncia della Cgil e della Filctem

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Cgil e della Filctem su mancato screening dei lavoratori addetti alla sterilizzazione nei reparti ospedalieri dell’Azienda sanitaria di Matera.

“La Cgil e la Filctem Cgil di Matera denunciano la irresponsabilità e la sottovalutazione dimostrata dal Direttore dell’Asm di Matera per aver escluso i lavoratori della La.V.i.t. dallo screening (tampone) per la prevenzione al contagio del covid 19, nonostante le maestranze siano addette all’opera di sterilizzazione all’interno di tutti i reparti ospedalieri e quindi soggetti ad un alto indice di rischio.

Inoltre, si tratterrebbe di una inequivocabile discriminazione nei confronti di una sola categoria di lavoratori visto che tutti gli altri in servizio nella struttura ospedaliera (addetti alla vigilanza, alla pulizia ed alla manutenzione delle apparecchiature) sono stati sottoposti a screening.

A nulla sono servite le sollecitazioni avanzate al Direttore dell’Asm attraverso formali richieste e gli impegni presi al tavolo di confronto per fare il punto sullo stato dell’arte delle problematiche legate al covid 19.

Riteniamo inaccettabile l’indifferenza da parte della Asm di Matera dinanzi ad una problematica così delicata e, per questo, nel caso in cui non si procedesse ad effettuare lo screening dei lavoratori della La.V.I.T. , si intraprenderanno azioni più stringenti.

Più informazioni su