Coronavirus Basilicata, 39 nuovi positivi su 193 tamponi, 5 decessi: tasso di positività ai massimi livelli, 19%

Aggiornamento di oggi 2 gennaio sui dati analizzati ieri. Continua a crescere la percentuale di incidenza dei positivi sul numero dei test processati. La sensazione è che si continui a sottovalutare questa fase epidemiologica

In base al riepilogo sintetico delle ore 10 di questa mattina, 2 gennaio 2021, su 193 tamponi analizzati (772 meno di ieri) sono stato accertati 39 nuovi positivi. È al 19% l’incidenza di positività, ieri era al 16,5% e l’altro ieri all’11%.

POSITIVI TOTALI, 39: 3 Avigliano;1 Brienza; 1 Chiaromonte; 1 Ferrandina; 3 Francavilla in Sinni; 1 Gorgoglione; 3 Matera; 1 Melfi; 4 Montalbano Jonico; 1 Paterno; 1 Picerno (n. 1 domiciliato a Vietri di Potenza); 1 Pignola; 3 Pisticci (n. 1 domiciliato a Montalbano Jonico); 4 Policoro; 4 Potenza; 2 Salandra; 1 Stigliano; 1 Tramutola; 1 Venosa; 1 Cuba (domiciliato a Filiano); 1 Lazio (domiciliato a Ruoti).

Ci sarebbero 5  deceduti, ma il dato è ancora da confermare perciò aspettiamo il riepilogo completo tra qualche ora. Sono 33 i guariti, mentre sono 96 i ricoverati di cui 3 in terapia intensiva.

Oggi il tasso di positività sui tamponi processati segna un’ulteriore crescita verticale rispetto ai giorni scorsi. Il dato non è affatto confortante.

Ernesto Esposito, responsabile della Task force, se volesse davvero incrementare i tamponi nei festivi dovrebbe fare una riunione operativa definire i test minimi giornalieri sulla base della fase epidemiologica e farsi un bel giro per i siti di prelievo per verificare la situazione.

La sensazione è che si continui a sottovalutare questa fase epidemiologica.