Danni ambientali delle discariche, fideiussioni inefficaci: Commissione Ecomafie approva documento

Lomuti (M5S): Ora bisogna mettersi al lavoro per una legge che dia risposte alle problematiche emerse

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del senatore Arnaldo Lomuti (M5S) sul documento approvato il Commissione Ecomafie sulla gestione e il futuro delle discariche in Italia.

“La commissione d’inchiesta sulle Ecomafie ha votato all’unanimità un documento di fondamentale importanza che tratta la gestione e il futuro delle discariche in Italia.

La commissione ha rilevato come il sistema delle fideiussioni in questo settore sia del tutto inefficace e caratterizzato da troppe scappatoie. In pratica con il sistema attuale, i danni ambientali provocati dai gestori delle discariche di impianti simili finiscono sempre a carico della collettività.

Un sistema costituito da false polizze, mancata o limitata copertura del periodo post-gestione, l’insolvenza del gestore o ex gestore, insieme a una serie di vuoti normativi troppo spesso finiscono per rendere impossibile risalire ai responsabili e procedere, quindi, ad un risarcimento dei danni ambientali provocati. Costi che ricadono inesorabilmente sugli enti locali.

Questa è la fotografia che si ricava dalla relazione approvata in commissione Ecomafie, una questione che il M5S aveva evidenziato e denunciato già dalla scorsa legislatura.

È un importante passo verso una presa di coscienza collettiva del problema.

Ora bisognerebbe mettersi subito al lavoro a livello legislativo con tutto il Parlamento per mettere in campo una normativa che dia risposta alle problematiche emerse. Non possiamo più permetterci situazioni di mancanza di fondi posti a garanzia della copertura dei costi necessari per rimediare ai danni ambientali.

Certo è che questa crisi innescata dal partito di Italia Viva di certo non aiuta un lavoro complicato ma che non ammette più ritardi”.

Arnaldo Lomuti, senatore M5S