Incidente sul Monte Sirino, muore 49enne di Lauria

Fabio Limongi, esperto di sci e di soccorso alpino e speleologico, è precipitato da una parete rocciosa

Fabio Limongi, 49enne di Lauria è rimasto vittima di un incidente nella giornata di ieri sul Monte Sirino. Limongi, secondo le prime informazioni raccolte, è caduto mentre con altre tre persone stava scalando una parete rocciosa sul versante Lagonegro. Fatale il volo di alcune centinaia di metri, per lui non c’è stato nulla da fare.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e uomini del Soccorso Alpino, oltre agli operatori sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure alle altre tre persone che si trovavano in compagnia del 49enne per la scalata. I carabinieri hanno avviato indagini per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.

La notizia della morte del 49enne ha destato dolore e sgomento nella comunità di Lauria, dove risiedeva, e in tutta la Basilicata. Limongi era infatti molto conosciuto e stimato per la sua esperienza e il suo impegno costante a valorizzare il patrimonio naturalistico dell’area. Era istruttore di sci ed esperto di soccorso alpino e speleologico. La montagna, che lui tanto amava e rispettava, non gli ha restituito lo stesso amore.