Ospedale Villa d’Agri, inaugurato nuovo Servizio psichiatrico di diagnosi e cura foto

Sono 12 i posti letto dedicati più i 2 riservati alla cura delle malattie neuropsichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza

Sono stati inaugurati oggi, 29 gennaio, i nuovi locali del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Asp all’ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Villa d’Agri.

Il reparto, coordinato dal Dipartimento di Salute mentale dall’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, sarà diretto dal dottor Andrea Barra. Sono 12 i posti letto dedicati (attualmente ne sono attivi 6 per via delle limitazioni Covid) più i 2 riservati alla cura delle malattie neuropsichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Continua l’azione di potenziamento degli ospedali territoriali- ha affermato l’assessore alla sanità della Regione Basilicata, Rocco Luigi Leone. “Una importante novità è sicuramente rappresentata dai due posti letto riservati ai pazienti in età evolutiva: lucani e non solo. Un servizio rarissimo nel sud Italia che fino a ieri ha obbligato i nostri cittadini-utenti a recarsi in centri di altre regioni”-ha detto Leone. “Un fiore all’occhiello della nostra sanità che deve svilupparsi e crescere però, parallelamente all’efficacia e all’efficienza dei servizi territoriali che si occupano della presa in carico di questi pazienti”.

“L’apertura del nuovo SPDC-ha spiegato il direttore generale dell’Asp Lorenzo Bochicchio- rappresenta un segnale di speranza e di prospettiva, che assume un significato particolare in questa fase che sta fortemente impegnando le aziende sanitarie nella gestione dell’emergenza pandemica”.