Superbonus, a Potenza nasce lo sportello unico

Oggi la presentazione. L'assessore Vigilante: siamo il primo Comune d'Italia a istituirlo

Potenza è il primo Comune d’Italia a predisporre uno sportello unico ‘Superbonus’. Ad affermarlo il vicesindaco Antonio Vigilante, assessore all’Urbanistica – Lavori Pubblici – Condono e Ricostruzione nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio edilizio offerto dal Comune di Potenza, tenutasi nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città.

“La misura del contributo del 110% -ha spiegato Vigilante- prevediamo e auspichiamo che possa essere una grande occasione per il Comune di Potenza. La ristrutturazione diffusa del patrimonio edilizio della Città è una occasione più unica che rara per un amministratore. Per tale motivo è necessario organizzare e gestire le attività che riguardano le pratiche di questa misura con la massima celerità e precisione possibile. Il decreto emendato nella ultima legge di Bilancio prevede, entro trenta giorni dalla pubblicazione della legge, lo stanziamento di fondi per assunzioni a tempo determinato per il solo anno 2021, di addetti da destinare alle sole pratiche del 110%. Anche in questo il Comune di Potenza va a organizzarsi al meglio per gestire le attività.

Raccogliamo con una certa simpatia le critiche dell’opposizione, -ha poi evidenziato l’assessore in risposta alla nota del centrosinistra– che avanza pretese rispetto a una gestione che, anche per semplice rispetto delle norme anticorruzione, ci suggeriscono un molteplice controllo sui processi. La nostra battaglia è anche quella di garantire tempistiche brevi e certe per tutti i cittadini indistintamente. Lo Sportello unico consentirà inoltre la possibilità di avere un archivio fisico e digitale”.

Il sindaco, Mario Guarente, introducendo l’incontro ha sottolineato come si tratti di “un’iniziativa che nasce a seguito dell’interlocuzione che l’Amministrazione ha avuto con molti cittadini e imprese, dalle quali è emersa la necessità di raccordare informazioni e modalità da seguire relativamente all’accesso ai finanziamenti destinati alle ristrutturazioni edilizie che, se rivestono un’importanza notevole a livello nazionale, lo sono ancor di più per Potenza, anche nell’ottica del cosiddetto ‘Sisma-bonus’, misura di grande rilievo in un territorio come il nostro”.