Covid, Basilicata zona rossa: “situazione grave”

Il matematico del Cnr su Open.online: “Da 7-10 giorni il trend è in aumento”. In base al monitoraggio della cabina di regia alcune regioni cambiano colore

Le varianti avanzano, la pandemia di Coronavirus torna (anche se in realtà non ha mai smesso) a fare paura, con un tasso di positività che oggi si attesta al 5,6% a fronte del 4,8 di ieri e dell’altro ieri e al 4.4% di tre giorni fa. A colpire è soprattutto il numero di nuovi casi: quasi 20mila. Un dato così alto non si vedeva da tempo. “Il numero di nuovi casi positivi riflette ovviamente anche il gran numero di tamponi effettuati”, spiega il matematico del Cnr Giovanni Sebastiani al giornale Open.online.

Nell’intervista a Open il matematico afferma chiaramente che in Basilicata la situazione è grave.

I dati del monitoraggio della cabina di regia, confermano “Tre regioni diventano arancioni e una rossa. In base al monitoraggio della Cabina di Regia la Lombardia, il Piemonte e le Marche diventano arancioni. Non è l’Rt a farle spostare di zona, perché resta sotto 1 ma il rischio, per tutte e tre alto. Inoltre la Basilicata presenta dati da rosso (l’Rt sarebbe a oltre 1,50); infatti da lunedì passerà in zona rossa.