Covid, la variante inglese è arrivata anche in Basilicata

Quattro i casi scoperti. Si attende conferma dallo Spallanzani di Roma

Quattro i casi positivi alla variante inglese del covid rilevati in Basilicata. La conferma arriva dal capo della Task Force regionale, da noi contatto.

I tamponi sono stati inviati all’ospedale Spallanzani di Roma ha fatto sapere Ernesto Esposito.

I casi riguarderebbero quattro persone che sarebbero legate al cluster di Corleto Perticara, in provincia di Potenza, al momento in isolamento e sotto stretta osservazione della autorità sanitarie preposte alla gestione dell’emergenza.

La mutazione nella variante inglese, cone più volte sottolineato dagli esperti,  rende il virus più contagioso rispetto alle altre varianti in circolazione e potrebbe comportare una mortalità superiore.

Al momento – ha spiegato l’Istituto superiore di Sanità – sono tre le varianti , oltre a quella inglese ci sono anche la sudafricana e la brasiliana, -che vengono attentamente monitorate e che prendono il nome dal luogo dove sono state osservate per la prima volta. In tutti e tre i casi il virus presenta delle mutazioni sulla cosiddetta proteina ‘Spike’, che è quella con cui il virus ‘si attacca’ alla cellula”. 

Dall’Amministrazione comunale di Corleto, fanno sapere, invece, che si tratterebbe di casi risalenti al mese di dicembre e già negativizzati: “tale precisazione è importante a difesa della verità e per preservare l’ordine e la quiete pubblica”. Infatti, legati al cluster di Corleto non vuol dire che siano residenti a Corleto.