Quantcast

Gli ebrei a Melfi in età normanna: luci e ombre

Proseguono gli eventi per i festeggiamenti del Millenario della fortificazione della Città

Riflettori puntati sulla “Monetazione e ritrovamenti di età normanna” e “Gli ebrei a Melfi in età normanna: luci e ombre” nell’ incontro del “Secondo Convegno Internazionale per i festeggiamenti del Millenario della fortificazione della Città di Melfi”. L’appuntamento è per il 20 febbraio, alle ore 17:00, con il professore Giancarlo Lacerenza (Università L’Orientale di Napoli), la professoressa Lucia Travaini (Università di Milano) ed il professore Giuseppe Sarcinelli (Università del Salento). Lo rende noto il sindaco di Melfi, Livio Valvano.

L’incontro si terrà in diretta streaming sulla pagina facebook del “Millenario di Melfi 1018-2018”, sul canale youtube e sulla pagina facebook del Comune di Melfi.

Giancarlo Lacerenza è professore ordinario di Lingua e Letteratura Ebraica Biblica e Medievale presso il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale. Nel 1988 si è laureato in Lingue e Civiltà Orientali. Nel 1995 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Orientalistica, Scienze Filologiche dell’Asia Occidentale Antica. Dal 2018 è Membro del Comitato scientifico-editoriale della UniorPress, University Press dell’Università di Napoli “L’Orientale” ed è Responsabile di accordi Erasmus con Université Paris VIII e Unversidad de Gradada. Da anni lavora al Corpus delle iscrizioni ebraiche dell’Italia meridionale e al progetto “Venosa ebraica”, oltre ad aver pubblicato numerosi studi sulla presenza ebraica nel Mezzogiorno.

Lucia Travaini è professore associato di Numismatica presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1992 al 1998 è stata Senior Research Associate all’Università di Cambridge; è socia della Royal Numismatic Society (London), della Société Française de Numismatique (Paris), della Società Numismatica Italiana (Milano), della International Numismatic Council, nonché membro dell’editorial board della Società Svizzera di Numismatica, dell’ Advisory Board della Société Royale Numismatique de Belgique. Dirige la collana Monete per le Edizioni Quasar (Roma). Ha ricevuto molti riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui la Annual medal 2012 della Royal Numismatic Society (London). E’ autrice di una fondamentale monografia sulla Monetazione nell’Italia normanna (1995), recentemente ripubblicata con un aggiornamento in collaborazione con Giuseppe Sarcinelli, che è responsabile tecnico del Laboratorio di Studio e Documentazione Informatizzata delle Evidenze Numismatiche presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento. Sarcinelli ha maturato la sua formazione nell’ambito degli studi di numismatica antica e medievale, occupandosi in particolar modo dei rinvenimenti monetali e delle produzioni della Basilicata meridionale, dei rinvenimenti da alcuni centri della Puglia settentrionale e del Salento, delle emissioni monetali medievali in Italia meridionale. Attualmente sta curando la pubblicazione delle monete sveve e delle monete siciliane medievali e moderne dalle collezioni del British Museum di Londra.

Più informazioni su