Scomparsa Franco Marini, Gambardella: “Fulgido esempio di sindacalista prestato alla politica”

Il segretario della Cisl Basilicata ricorda l'ex presidente del Senato morto per complicazioni dovute al covid

Il segretario della Cisl Basilicata ricorda Franco Marini, già segretario generale della Cisl, fu presidente del Senato e ministro del Lavoro. Marini è scomparso oggi all’età di 87 anni per complicazioni dovute al covid.

“Franco Marini è stato un fulgido esempio di sindacalista prestato alla politica, sempre attento alle istanze delle fasce sociali più deboli. Allievo di Giulio Pastore, del fondatore della Cisl ha incarnato lo spirito di servizio e la militanza politica e sociale per il riscatto delle classi popolari e dei lavoratori. Marini ha esercitato in modo integrale la sua missione al servizio del bene comune, sia come dirigente sindacale, sia come uomo delle istituzioni.

Il fatto di aver presieduto il Senato, la seconda carica dello Stato, è stato motivo di onore e prestigio anche per la Cisl e per chi come noi oggi è chiamato a continuarne l’insegnamento nelle periferie di una società slabbrata dalla crisi economica, sociale e sanitaria. Ai familiari va il cordoglio della Cisl Basilicata, dei suoi dirigenti e dei suoi iscritti”.