Centro Olio Tempa Rossa, si ferma l’impianto

Le società hanno condiviso la richiesta della Regione e procederanno a redigere un approfondito “studio di affidabilità”

Al fine di assicurare ai lucani che l’impianto Centro Olio Tempa Rossa eserciti la sua attività in piena affidabilità e sicurezza, la Regione Basilicata ha chiesto alle società concessionarie una “fermata generale” dell’impianto che comporterà un’attività manutentiva sostanziale.

Le società hanno condiviso la richiesta della Regione e procederanno a redigere un approfondito “studio di affidabilità” redatto da esperti del settore con i conseguenti interventi che saranno, appunto, effettuati durante la “fermata generale”.

E’ quanto fa sapere l’Ufficio stampa della Regione con una nota diffusa stamane.

Contattato da noi, l’assessore Gianni Rosa, ha dichiarato che il fermo impianto, per causa delle obbligate procedure tecniche, si concretizzerà probabilmente entro il mese di aprile. Lo studio di affidabilità sarà, come prevedono le procedure, sottoposto all’Ispra, al Comitato tecnico regionale e alle altre strutture preposta alle verifiche e alla validazione. “Ad ogni modo, conclude Rosa, questo per noi è un passo fondamentale, concreto, e non propagandistico, per tutelare la salute dei cittadini, dei lavoratori e l’ambiente del territorio”.

Staremo a vedere.