Quantcast

Contagi tra addetti scale mobili Potenza, Fit Cisl: avviato screening ai lavoratori

Il sindacato replica così alle polemiche della Filt Cgil

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Fit Cisl Basilicata su contagi covid tra addetti alle scale mobili di Potenza.

“È doveroso da parte nostra ringraziare la Protezione Civile di Potenza che effettua il servizio di tamponi drive-in -Nella prime ore del 18 Marzo abbiamo appreso di un caso di positività trai dipendenti delle Scale Mobili, e tempestivamente si è cercato di smorzare un eventuale focolaio di contagio, dapprima chiedendo alla Protezione Civile di Potenza di effettuare dei tamponi ai lavoratori che erano stati in turno con il dipendente contagiato, e successivamente facendo formale richiesta al sindaco Mario Guarente e alla società Trotta Bus di effettuare uno screening tempestivo ai dipendenti.

Con gentilezza, professionalità e disponibilità nella giornata di ieri sono stati eseguiti i primi tamponi, dei quali abbiamo appreso questa mattina che per alcuni è già pervenuto il risultato di negatività. Il sindaco e l’azienda Trotta dopo pochi minuti hanno dato un riscontro prepositivo e favorevole alla nostra proposta, alla quale abbiamo dato piena disponibilità e collaborazione, al fine di tutelare i lavoratori.

Sulla stampa locale abbiamo letto che alcuni Sindacati si sono sentiti turbati dalla nostra scelta di collaborazione fattiva con l’azienda e amministrazione Comunale, e di questo ci dispiace ma crediamo che il sindacato, abbia l’obbligo di trovare la soluzione più tempestiva e risolutiva delle problematiche, i titoloni sui giornali non ci interessano, la Fit è scevra da qualsiasi pregiudizio politico e aziendale, ma antepone il bene dei lavoratori a tutto il resto.

Infine rinnoviamo la nostra disponibilità al confronto e al dialogo costruttivo in tutti i settori da noi rappresentati, nonostante le critiche di taluni, che farebbero bene a studiare le norme di settore e anteporre il bene dei lavoratori a quello del proprio ego.

Fit Cisl Basilicata