Quantcast

Corleto Perticara, sgomberato edificio occupato abusivamente e adibito a laboratorio tessile foto

L'immobile, che aveva ospitato in passato il Municipio, sarà ristrutturato

Dalle ore 9,30 di questa mattina gli agenti della Polizia Locale ed alcuni dipendenti del Comune di Corleto Perticara sono stati impegnati nelle operazioni di sgombero dell’immobile comunale un tempo sede dell’ex Palazzo Municipale. L’edificio era stato occupato abusivamente da un soggetto del posto, denunciato alle Autorità Giudiziarie, che vi aveva allestito un laboratorio tessile. L’edificio era stato precedentemente evacuato poiché interessato da importanti problematiche strutturali che ne rendevano inidoneo l’utilizzo e la fruibilità.

Sembrerebbe, -spiega l’amministrazione comunale in una nota-dalle notizie ricavate dal profilo Facebook del soggetto che deteneva l’immobile senza titolo, che i locali in questione siano rimasti nella sua disponibilità per diversi anni, nell’indifferenza di chi avrebbe dovuto assumere i provvedimenti idonei e non lo ha mai fatto.

La nuova Giunta Comunale,-prosegue la nota- che a breve darà avvio anche ai lavori di recupero e ristrutturazione dell’edificio, sin dai primi giorni dal suo insediamento ha eseguito una ricognizione di tutti gli immobili di proprietà dell’Ente, soprattutto di quelli aventi particolare pregio storico artistico, con l’obiettivo di restituirli in tutto il loro antico splendore alla propria Comunità perché convinti, come recita un’iscrizione scolpita sul marmo e posta all’ingesso proprio dell’ex Municipio, che “Un popolo senza memoria è un popolo che non ha futuro””