Prenotazione on line vaccino, Bardi: partirà solo dopo che avremo finito gli over 80

Il presidente della Basilicata chiarisce tempi e modalità della procedura

Il presidente della Regione Vito Bardi spiega i criteri e le modalità per le prenotazioni on line del vaccino anti covid in un post sul suo profilo facebook.

“Ieri -scrive Bardi-è partita la piattaforma Poste per le somministrazioni. Cosa vuol dire? Ogni volta che un lucano fa il vaccino, l’operatore sanitario carica il dato del cittadino nel sistema di Poste. Così abbiamo una tracciabilità e un controllo in tempo reale della campagna vaccinale.

Per quanto riguarda il portale per le prenotazioni, -spiega il presidente- è un altro servizio sempre fornito da Poste, cui abbiamo già aderito. Il sistema partirà solo dopo che avremo finito gli over 80, che al momento impegnano tutti i centri vaccinali e tutte le dosi di vaccino in nostro possesso e in programma di consegna da qui a Pasqua. Il sistema di prenotazione partirà quando avremo le dosi di vaccino da Roma. È importante non fare confusione tra i due sistemi Poste. E ci tenevo a fare chiarezza con voi”.

“Ringrazio tutti i sindaci lucani: li stiamo avvisando spesso con poco preavviso, e mi dispiace, ma il nostro obiettivo – ha concluso Bardi – è coprire da qui al 3 aprile tutti gli over80 di tutti i Comuni della Regione. Abbiamo deciso di proteggere i più anziani e i più fragili (oggi partono anche le domiciliari a Potenza e Matera) e stiamo insistendo su questa strategia. È il momento di essere uniti”.