Stato di agitazione alla Stellantis Fca di Melfi

Proclamato dalla Fiom Cgil: L’azienda assuma il costo, che grava sui lavoratori, delle fermate e delle decisioni strategiche che sembra si stiano prendendo in questi giorni

La Fiom Cgil Basilicata e la Rsa della Fca di Melfi annunciano lo stato di agitazione dei lavoratori.

Di seguito la nota integrale

“Lo stiamo sostenendo da tempo, rispetto alla fusione Fca/Psa ci sarà un prima e un dopo. Non vogliamo essere le cassandre ma tutti i segnali che riceviamo vanno in questa direzione.

Oggi Fca/Stellantis ha avviato una ulteriore richiesta di cassa integrazione per il periodo dal 12 aprile al 2 maggio per tutti i lavoratori di Fca/Stellantis, dall’indotto dello stabilimento arrivano segnali preoccupanti circa l’organizzazione del lavoro e sulla tenuta dei livelli occupazionali, i “corridoi” ci fanno tornare notizie preoccupanti, non siamo disponibili a cedere un solo posto di lavoro nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Non c’è più tempo, la politica sembra affaccendata in altre vicende e non trova il tempo per convocare i vertici dell’azienda per ricordare quanto ha ricevuto nel tempo e chiedere, come è successo in Francia, che non basta dire che gli stabilimenti non verranno toccati ma che i lavoratori vanno difesi per la tenuta del lavoro, del salario e dei diritti.

L’azienda assuma il costo che grava sui lavoratori delle fermate e delle decisioni strategiche che sembra si stiano prendendo in questi giorni. Convochi urgentemente le organizzazioni sindacali unitariamente e ad ogni livello poiché è necessario fare chiarezza e avere risposte sul futuro dello stabilimento, sul piano industriale e sull’indotto.

Per tutto quanto detto La Fiom Cgil Basilicata e la Rsa dello stabilimento  proclamano lo stato di agitazione dei lavoratori e delle lavoratrici e metteranno in campo ogni azione necessaria alla loro tutela ed auspichiamo che questo possa realizzarsi nella piena unità delle rappresentanze a partire dalle assemblee necessarie per confrontarsi con le lavoratrici e i lavoratori.

 Fiom Cgil Basilicata e Rsa Fiom Cgil Fca Melfi