Vaccino AstraZeneca, l’Aifa emette divieto di utilizzo: lotto sospetto arrivato anche in Basilicata

"In via precauzionale bloccato su tutto il territorio nazionale il lotto ABV2856. Il lotto stoccato all'Asp, "ma non somministrato"

A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19, AIFA ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea.

Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi. AIFA sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS e le autorità competenti. I campioni di tale lotto verranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità.

AIFA comunicherà tempestivamente qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile. Qui il comunicato originale

E’ stato consegnato anche all’Azienda sanitaria di Potenza il lotto di vaccino AstraZeneca bloccato, ma – secondo quanto reso noto da fonti della stessa Asp Basilicata all’Ansa – finora non è stata somministrata alcuna dose. Il lotto, infatti, faceva parte della scorta stoccata e, quindi, in attesa di essere utilizzata. Capiremo che cosa significa scorta stoccata ma in attesa di essere utilizzata.