8 aprile: Giornata mondiale dei Rom, Sinti e Camminanti

Ventidue milioni di persone nel mondo, 12 milioni solo in Europa, dove costituiscono la minoranza etnica più diffusa

Più informazioni su

Ventidue milioni di persone nel mondo, 12 milioni solo in Europa, dove costituiscono la minoranza etnica più diffusa. Oggi, 8 aprile, ricorre la Giornata internazionale di rom, sinti e camminanti, istituita dalla Nazioni Unite per celebrare la cultura rom e per tenere alta l’attenzione sui problemi e le discriminazioni subite da questo popolo perseguitato da sempre e che pianse almeno 220mila vittime durante il Nazismo.

Istituita ufficialmente nel 1990, la Giornata mondiale del popolo Rom e Sinti vuole attirare l’attenzione sulla storia di una comunità da sempre discriminata e vittima di pesanti pregiudizi, esclusioni e razzismo che, purtroppo, durano ancora oggi.

La Commissione europea ha recentemente presentato un quadro strategico decennale 2020-2030 a favore della loro integrazione, dell’inclusione sociale, dell’accesso all’istruzione, all’occupazione, alla salute e ad un alloggio di qualità in tutta l’Unione.
In questo periodo di pandemia la comunità Rom è particolarmente vulnerabile: secondo l’Agenzia Ue per i diritti fondamentali, l’80% dei Rom che risiede nell’Unione vive al di sotto della soglia di povertà e più del 30% abita in alloggi senza acqua corrente e potabile

Più informazioni su