Api Bas Spa, “danno e beffa serviti”

I consiglieri regionali del Pd, Cifarelli e Pittella, dopo l’approvazione della legge di modifica del Consorzio industriale chiedono spiegazioni sulla costituzione della nuova società

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del consiglieri regionali del Pd Basilicata, Cifarelli e Pittella, che chiedono chiarimenti sulla costituzione della società Api Bas.

Di seguito la nota

“Quali sono, ad oggi, le ragioni per le quali il dott. Giuseppe Fasana, nominato con D.G.R. n.151/2021, non ha ancora accettato l’incarico di Liquidatore del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza e quali sono le motivazioni della mancata costituzione, da parte della Giunta regionale, della società per azioni denominata Aree Produttive Industriali Basilicata S.p.A (API-Bas S.p.A.) nei termini previsti dall’art.1, comma 1, della L.R.n.7/2021? Sono i quesiti che abbiamo rivolto con una interrogazione consiliare al presidente Bardi e all’assessore Cupparo.

Ci risulta che il dott. Giuseppe Fasana a distanza di quasi un mese dalla nomina non abbia ancora sottoscritto il disciplinare recante le condizioni di incarico, termini e modalità della procedura liquidatoria e quindi non si capisce come la Regione intenda garantire il funzionamento del Consorzio, senza “ testa” oramai da più di tre mesi e, per esempio, il percepimento degli stipendi ai dipendenti del Consorzio stesso.

La sensazione – e auspichiamo che l’assessore ed il Presidente Bardi possano chiarire presto – è che, approvata la Legge, la questione del Consorzio Industriale di Potenza sia tutt’altro che risolta. Da parte nostra continueremo a vigilare affinché sia tutelato il futuro dei lavoratori e delle imprese coinvolte.”

Roberto Cifarelli e Marcello Pittella, consiglieri regionali Pd Basilicata