Le ricamatrici di Anzi scelte da Fendi per realizzare l’iconica baguette foto

La borsa simbolo della casa di moda realizzata su lino naturale, con i ricami e il prezioso e antico punto ad intaglio

Hanno partecipato anche le artigiane ricamatrici di Anzi al progetto “Hand in Hand”, di mano in mano, con cui Fendi, nota casa di moda, ha voluto celebrare la qualità e la varietà della maestria artigiana italiana. La maison italiana ha invitato 20 atelier, a rappresentanza delle 20 regioni, a reinterpretare la sua borsa iconica la “Baguette” valorizzando l’antica arte del ricamo.

Le artigiane anzesi hanno ricamato su lino naturale il prezioso e antico” punto ad intaglio ” e i fiori che crescono colorati e spontanei nel territorio. La semplicità della margherita, il rosso intenso del papavero, la romantica rosa canina, le delicate campanule selvatiche, la precoce viola mammola, la profumata ginestra e le dorate spighe di grano, queste ultime presenti anche nello stemma del comune di Anzi.

Le ricamatrici che hanno aderito al progetto sono Lucia Buchicchio, Marisa e Antonella Sabatella, Rosa Cilibrizzi, Rossana Tito, Cristina Ruggieri, Rosa Maria Cilibrizzi, Lucia Giorgio, Presidente della nascente associazione “Ricami di ieri e di oggi”, che collabora con il laboratorio creativo Mama Creazioni di Mariantonietta Sarli.

La presentazione della baguette, avvenuta a Roma e a Milano lo scorso febbraio, è stata accompagnata da una lettera di presentazione sulla storia e le caratteristiche del ricamo anzese. Presto proprio ad Anzi sarà girato il video promozionale.

“Prendere parte a questo progetto -fa sapere l’Amministrazione comunale- ha richiesto un notevole impegno nel coordinare e mediare tra la Maison Fendi e le ricamatrici, che realizzeranno altre dieci borse e alle quali auguriamo un roseo futuro lavorativo, consapevoli della ricchezza che è nelle loro mani. Per quanto riguarda noi, abbiamo sostenuto e sosterremo tutti i progetti e le iniziative volte alla promozione dell’artigianato e del patrimonio storico

Un particolare della borsa realizzata dalle ricamatrici di Anzi

Anzi Fendi