Prime Minister Basilicata, al via la scuola politica per giovani donne

Il 18 aprile la lezione di Francesca Cavallo, scrittrice e attivista

“Scelgo dunque sono” è il titolo del primo incontro online di Prime Minister Basilicata, la scuola di politica per giovani donne, dedicato al tema Educazione alla scelta, in calendario domenica 18 aprile 2021 con la partecipazione di Francesca Cavallo, scrittrice di best seller, imprenditrice e attivista italiana. Cosa significa essere davvero libere di fare scelte consapevoli e fuori dagli stereotipi in cui a volte la società ci vorrebbe ingabbiare? È davvero possibile maturare consapevolezza, coraggio e talento e compiere poi imprese straordinarie?

Francesca Cavallo racconterà quanto sia importante circondarsi di modelli di donne che si affermano seguendo le proprie passioni e le cui storie troppo raramente si trovano nei media. “L’edizione lucana della Scuola, con la sua formula fatta di incontri, laboratori e approfondimenti, inaugurata con la testimonianza della madrina Francesca Cavallo – afferma Vania Cauzillo, tra le promotrici del progetto – vuole offrire esperienze ed esempi che abbiano un impatto positivo sulla capacità di scelta delle ragazze, affinché possano discostarsi dalle aspettative che la società pone su di loro per aiutarle a credere in sé stesse e nella forza delle proprie idee”.

L’incontro online è rivolto alle 25 allieve selezionate dalla scuola di Prime Minister Basilicata provenienti da diversi comuni lucani. Interverranno con approfondimenti e attività laboratoriali Piero Caforio e Vanessa Vizziello dell’Associazione RiSvolta e Martina Montagano, ostetrica di prossimità. Francesca Cavallo è una scrittrice di bestseller, imprenditrice e attivista italiana. È co-autrice della serie di best-seller globale “Good Night Stories for Rebel Girls- Storie della buonanotte per bambine ribelli” (Mondadori – 2017). Dopo una carriera nel teatro, con la direzione di una compagnia e del Festival “Sferracavalli”, oggi è la fondatrice della casa editrice UnderCats, che promuove i temi della diversità nei libri per bambini.

Prime Minister Basilicata è un progetto realizzato in collaborazione con Liberascienza e con il patrocinio e il sostegno dei comuni lucani: Armento, Genzano di Lucania, Marsico Nuovo, Moliterno, Picerno, Savoia di Lucania, Venosa e il patrocinio del Comune di Matera.