Studenti, il Garante Giuliano chiede alla Regione che si apra un dialogo

Il presidente Bardi ascolti la richiesta di uno screening per il rientro a scuola in sicurezza

Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Basilicata, Vincenzo Giuliano, scrive ai Prefetti di Potenza e Matera, e al presidente della Regione per chiedere di accogliere la richiesta degli studenti lucani di uno screening per il monitoraggio dei contagi.

“Le rappresentanze studentesche, in particolare il Coordinamento Unione degli Studenti – Basilicata, si sono fatte portavoce delle preoccupazioni degli studenti lucani e della necessità di assicurare lo svolgimento delle attività scolastiche in piena sicurezza, soprattutto in un momento di recrudescenza della situazione epidemiologica- scrive Giuliano.

Le richieste dei ragazzi e delle ragazze sono state ignorate nonostante il diritto all’ascolto che agli stessi deve essere garantito in tutti gli ambiti.

Gli studenti, loro malgrado, si sono visti costretti, difatti, a scioperare – con conseguenti assembramenti e rischi connessi – per poter richiamare l’attenzione delle istituzioni sul tema.

Chiedo, pertanto, al Presidente Bardi e alle altre autorità competenti di accogliere la richiesta degli studenti e di avviare con gli stessi un dialogo per individuare le modalità dell’organizzazione della campagna di screening e di un sistema di monitoraggio continuo dell’attività scolastica in presenza.

Più informazioni su