Quantcast

Total, Tempa Rossa, c’è sempre qualcosa che non quadra: chiediamo spiegazioni

Nel video, il fenomeno della fiammata e lo strano liquido che finisce nel terreno. Siamo nel pomeriggio di ieri 11 aprile dopo le 15

“Durante la fase iniziale del riavviamento degli impianti del Centro Olio è previsto il verificarsi di fenomeni di visibilità della torcia di sicurezza dell’impianto”. Lo scrive l’ufficio stampa della Total l’8 aprile scorso annunciando la fase di riavviamento degli impianti dopo l’interruzione dell’emungimento da tutti i pozzi della Concessione, avvenuta il 24 marzo scorso per consentire l’esecuzione di una manutenzione straordinaria.

tempa rossa

Ebbene, sono passati 4 giorni e, a quanto pare, il “fenomeno di visibilità” della torcia ancora persiste con un’intensità preoccupante. Ci preoccupa anche il liquido che fuori esce dal muro perimetrale dell’impianto e che finisce nel terreno.

Chiediamo che sia la Total sia le autorità regionali rispondano alle seguenti domande: quanto tempo durerà il riavviamento dell’impianto? E che cos’’ quel liquido che da tempo scorre sul muro del perimetro che cambia il colore della pietra?