Truffatori in trasferta a Potenza, un arresto e un foglio di via foto

Scoperti dalla Polizia durante un normale controllo stradale

Più informazioni su

Lo scorso 26 aprile, durante un servizio di controllo del territorio, a Potenza, personale della Polizia di Stato, ha fermato e controllato un’autovettura con a bordo due uomini provenienti da fuori regione. Gli stessi fornivano motivazioni generiche e non riscontrabili circa la loro presenza nel Comune, inoltre, annoveravano entrambi numerosi precedenti di polizia giudiziaria per reati contro la fede pubblica e il patrimonio, in particolare truffa.

Gli agenti hanno così deciso di procedere ad una perquisizione all’esito della quale uno dei due veniva trovato in possesso di un documento d’identità contraffatto e di un assegno accuratamente occultato all’interno di una scarpa, poi accertato essere falso.

Ulteriori accertamenti hanno consentito di accertare che i malviventi fossero giunti sul territorio al fine di concludere una truffa per il valore di dodicimila euro inerente la vendita di un orologio di lusso. Gli elementi raccolti dal personale della Polizia di Stato e la denuncia con dovizia di particolari sporta dalla vittima, nel frattempo allertata dagli operatori, hanno consentito di deferire entrambi all’Autorità Giudiziaria per tentativo di truffa in concorso, oltre alla contestazione delle sanzioni amministrative relative alla violazione della normativa anticovid. L’uomo trovato in possesso del documento d’identità falso è stato arrestato, mentre a carico dell’altro è stata emessa con urgenza dal Questore di Potenza la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio, con il divieto di ritorno nel Comune per la durata di tre anni.

Più informazioni su