Decreto Sostegni bis, Fai Cisl: “Positiva l’introduzione del bonus per gli operai agricoli”

La scelta del governo rende finalmente giustizia alla categoria dei lavoratori agricoli che in questi mesi hanno patito una ingiustificabile discriminazione

Il segretario generale della Fai Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo, saluta con soddisfazione l’inserimento del bonus per gli operai agricoli a tempo determinato nel Decreto Sostegni bis approvato ieri dal Consiglio dei ministri. Per il sindacalista “la scelta del governo rende finalmente giustizia alla categoria dei lavoratori agricoli che in questi mesi hanno patito una ingiustificabile discriminazione. La norma approvata dal governo prevede una misura di sostegno al reddito nella forma di un bonus di 800 euro per quegli operai agricoli che nel 2020 abbiano lavorato per almeno 50 giornate.

Si ristabilisce così parità di trattamento tra i lavoratori e si tutela una categoria fragile del mercato del lavoro che ha subito, come altre categorie, i duri contraccolpi della pandemia. Ora l’auspicio è che si possa procedere rapidamente anche sulle altre questioni che abbiamo posto all’attenzione del governo nelle ultime settimane, come la condizionalità sociale nella riforma della PAC e gli ammortizzatori sociali per la pesca e gli inquadrati con la legge 240.

Questo avanzamento che siamo riusciti ad ottenere sul terreno dei diritti e delle tutele – continua il sindacalista – dimostra anche che quando le mobilitazioni sono costruite sui contenuti concreti e con rivendicazioni chiare e responsabili il dialogo con le controparti non solo è possibile ma produce risultati e vantaggi tangibili per le lavoratrici e i lavoratori”, conclude Cavallo.