Operazione antidroga a Lavello, un arresto e tre denunce. Sequestrato oltre mezzo chilo di sostanze

Altre nove persone sono state segnalate alla Prefettura

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza stanno sempre più stringendo la morsa intorno al fenomeno della droga, attraverso numerosi e mirati servizi sul territorio condotti dai reparti dipendenti. A Lavello i militari, negli ultimi cinque giorni, hanno sequestrato 605 grammi di stupefacenti.

I Carabinieri della locale Stazione, nel pomeriggio del 17 maggio scorso, hanno fermato nel centro abitato un 53enne del luogo, a bordo del suo motociclo. L’uomo, tra l’altro già gravato da precedenti specifici, apparso ai militari nervoso sin da subito, è stato sottoposto a perquisizione personale e veicolare. Nel corso della verifica, gli uomini dell’Arma hanno rinvenuto e sequestrato 4 “panetti” di hashish, da 100 grammi cadauno, e 13 confezioni in cellophane contenenti la medesima sostanza, per un peso complessivo di 530 grammi, quantitativo che l’uomo aveva abilmente nascosto all’interno del vanno sottosella del mezzo.

Lo stesso, di fronte ad un così rilevante possesso illecito, è stato tratto in arresto poiché responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’azione dei Carabinieri di Lavello si è poi dispiegata in più aree del popoloso comune lucano:  sono stati denunciati un 47enne ed il figlio 23enne, ognuno dei quali, durante la perquisizione eseguita presso la loro abitazione, è stato colto in possesso di 20 grammi di hashish, sottoposti a sequestro.

Analogamente si è proceduto nei confronti di un 35enne del posto, che, all’esito di perquisizione domiciliare, è stato sorpreso con 9 grammi di droga, tra cui cocaina, hashish e marijuana, sequestrati.

Inoltre, nell’espletamento di servizi su strada, all’esito di singoli controlli e perquisizioni, i Carabinieri di Lavello hanno segnalato alla Prefettura di Potenza, per uso personale di stupefacenti, altre 9 persone del luogo, dell’età compresa tra i 18 e 30 anni, trovate in possesso, complessivamente, di 26 grammi di sostanze, tra cui cocaina e hashish.