Quantcast

Torna la musica dal vivo, al via a Potenza il Lucania Classica Festival

Dal 28 maggio, al teatro Stabile, la kermesse in cui si esibiranno artisti di fama internazionale e giovani talenti lucani

Prenderà il via il 28 maggio a Potenza, la prima edizione del Lucania Classica Festival, evento nato dalla collaborazione tra l’Associazione di Promozione Sociale S.M.A.C. – (Società di Musica Arte e Cultura) e la BCS – Basilicata Concert Society, due associazioni impegnate attivamente nell’ambito Musicale Coreutico ed Artistico territoriale.

La particolarità del Festival,-spiegano i promotori- sta proprio nel far partecipare in gemellaggio con artisti di caratura internazionale, i nostri giovani talenti lucani che avranno l’occasione di potersi esibire ed esprimere appieno la loro arte e la loro capacità interpretativa. Fiore all’occhiello del Festival sarà la Kazakh State Chamber Orchestra – (Orchestra di Stato del Kazakistan), che vedrà esibirsi come violino solista Aiman Mussakhajayeva, vincitrice del Tchaikovsky International Competition’ di Mosca.

La musica ritorna finalmente a vivere, nella cornice del Teatro Francesco Stabile di Potenza, grazie alla direzione artistica di Valeria Veltro e Raffaele D’Angelo. Il festival riunirà alcuni tra i migliori musicisti che regaleranno di nuovo al pubblico la magia e l’emozione della musica dal vivo.

L’itinerario musicale di questa prima edizione ospiterà musicisti di spessore e giovani promesse, in una giostra di repertori che spazieranno dai grandi autori classici ai geni dei giorni nostri.

Il primo appuntamento, il 28 maggio, con il duo composto da Silvana Libardo e Francesca Salvemini che vanta oltre 300 concerti in tutto il mondo ed un esperienza trentennale internazionale in ambito musicale. I due musicisti s esibiranno in “Omaggio a Morricone”un viaggio tra le pellicole che hanno inaugurato il cinema come forma espressiva, attraverso le colonne sonore che le hanno rese immortali.

Tra le composizioni firmate da Nino Rota, John Williams, Max Steiner, autorità nella musica da film, si celebra la creatività e la genialità delle produzioni di Ennio Morricone, il “maestro silenzioso” che ha votato il suo lavoro ad una continua ricerca musicale.

Locandina Lucania Classica PDF Ultimate.pdf