Carabinieri, a Potenza e Matera celebrazioni per i 207 anni dalla Fondazione dell’Arma foto

Tracciato il bilancio dell'attività svolta sul territorio nell'ultimo anno

Si sono svolte a Potenza e Matera le celebrazioni per i 207 anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Alle cerimonie, all’interno dei rispettivi Comandi provinciali, hanno partecipato i massimi vertici regionali dell’Arma, i Prefetti di Potenza e Matera

Nel corso della celebrazione a Potenza è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica e successivamente ha preso la parola il Generale di Brigata Raffaele Covetti, Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, che ha tracciato un consuntivo dell’attività operativa svolta dai Carabinieri in Lucania nell’ultimo anno: 185.568 servizi esterni, 3.700 servizi di ordine pubblico, 225.898 persone identificate, 5.401 risposte alle chiamate pervenute alle centrali operative tramite il 112, 9.390 denunce presentate presso i presidi dell’Arma.

Gli arresti effettuati nel periodo 1 gennaio\31 maggio di 176 persone nel 2020 e di 247 nel medesimo periodo di quest’anno, con un aumento pari al 40%.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati alcuni militari che si sono particolarmente distinti in importanti operazioni di servizio a tutela della collettività e del bene comune.