Quantcast

L’Arte Sotto il Cielo di Bollita e la Notte dei Briganti a Nova Siri

Il 26 e 27 giugno eventi d'arte, poesia e musica

Più informazioni su

Il 26 e 27 giugno, riprendono gli eventi culturali nel centro storico di Nova Siri. Le attività organizzate dall’Associazione culturale Sud “Gigi Giannotti”, in collaborazione con “NovaSiri.Tv”, con la locale Pro Loco e con il “Rotary Club -Distretto 2120, Policoro Heraclea- ” prendono il via con l’inaugurazione di una mostra d’arte collettiva degli artisti lucani: Giulio Orioli, Nino Oriolo e Pasquale Chiurazzi.

Il vernissage, che avrà inizio sabato 26 alle ore 19.30 all’interno dell’antico Palazzo Costa, prevede anche un concerto di Fiati “Boleto” – dalle ore 17:30 alle ore 20:30 -nella vicina piazza Plebiscito inaugurando, così, la corposa stagione degli eventi culturali novasiresi.

La mostra, dal titolo: “Il Poeta” Diego Sandoval De Castro. Dai Versi all’immagine, si pone l’obiettivo di attenzionare i fruitori sulla fisionomia, la vita e le opere del poeta lucano. Il filo conduttore dell’intero evento, dunque, è la rappresentazione in maniera visiva del volto, della storia e delle Rime del Barone dell’antica Bollita, Diego Sandoval De Castro.

Un poeta cinquecentesco che perse la vita per mano dei fratelli della sua amata, Isabella Morra. La sua storia e il suo viso, quest’ultimo ad oggi sconosciuto in quanto non sono pervenuti sino a noi ritratti o incisioni riconducili alla sua fisionomia, saranno i temi trainanti della mostra. Un omaggio a un poeta che nella sua breve vita, venne ucciso difatti all’età di 30 anni, lasciò a Bollita l’eredità poetica di versi boccacceschi; rendendo in tal modo, il paese lucano, sinonimo di prose e rime rinascimentali.

Il Finissage è previsto il giorno successivo, domenica 27, in concomitanza con la conclusione dell’evento “La Notte dei Briganti”. Quest’ultimo avrà inizio Domenica alle ore 17:30, con l’esibizione della Banda Musicale “Città di Nova Siri”. Dopo lo spettacolo, le classi 1 A – B – C dell’I. C. “L. Settembrini” si esibiranno in piazza Plebiscito con una performance curata dalla professoressa Vittoria Maria Corrado, dal titolo: “Nostalgie Rinascimentali per le vie del Borgo”.

Sempre nella medesima piazza si assisterà al concerto dei “Rivolta Popolo” alle ore 21:00. Mentre, alle 20:45 all’interno del Palazzo Costa, alcune letture saranno recitate da Rosy Battafarano, Domenica Bentivenga, Franco Demarco, Mariadele popolo, Antonietta Montagna, Carmine Stigliano, Giuseppe Varasano, Maria Varasano e Marilena Varasano.

Più informazioni su