Quantcast

Panem et circenses nella terra del petrolio: quelle parole che fanno male

Gigantesca presa per i fondelli a Guardia Perticara. I lucani imparino dalle parole di Sant’Agostino, “sdegno e coraggio”. Lo sdegno per la realtà delle cose e il coraggio per cambiarle

Più informazioni su

“Dare una cornice musicale al gioiello architettonico di Guardia Perticara, in modo da rappresentarne al meglio le peculiarità e la natura incontaminata in cui il paese è avvolto da millenni: il sogno fatto nel silenzio della pandemia dai 600 abitanti dell’antichissimo borgo lucano si è trasformato in realtà e così il Festival ClassicAlBorgo si terrà a Guardia Perticara dall’11 al 13 agosto, con ospiti di rilevanza nazionale… L’iniziativa – realizzata con il sostegno di Total E&P Italia insieme ai partner della Concessione Shell Italia E&P S.p.A. e Mitsui E&P Italia B S.r.l.– si articolerà in tre serate, costruite per coniugare l’eccellenza dei musicisti dalla solida formazione classica con programmi accattivanti e in grado di coinvolgere anche un pubblico non esperto. Il Festival nasce per dare risalto all’incantevole piccolo borgo di Guardia Perticara e di promuovere un turismo di qualità che possa apprezzare i piccoli ma curatissimi angoli e la coesa ospitalità.

“Sono entusiasta – commenta il sindaco di Guardia Perticara Pasquale Montanodi questa iniziativa dall’alto valore culturale, che ho subito appoggiato con forza. Sono certo che darà un grande risalto a Guardia Perticara e sono convinto che la musica sarà specchio fedele della bellezza e del fascino del nostro suggestivo borgo”.

“Essere parte integrante della comunità che ci ospita – commenta Paola Ferretti, responsabile Dipartimento Comunicazione di Total E&P Italia S.p.A. – è l’auspicio che abbiamo perseguito in questi anni di dialogo costante e trasparente con i cittadini del luogo e con i loro rappresentanti istituzionali. In tal senso, abbiamo accettato con entusiasmo di sostenere il Festival, un’iniziativa dalla grande valenza artistica che darà ulteriore lustro a Guardia Perticara, valorizzando e promuovendo la bellezza e l’autenticità identitaria del borgo”.

Questo uno stralcio del comunicato stampa diffuso da Total E&P Italia, oggi 25 giugno, sull’iniziativa “culturale” sponsorizzata e raccontata dai “saccheggiatori” del territorio.

Che dire?

“Il celebre poeta satirico latino Giovenale – scrive il prof. Massimo Rossi sul suo blog –  diceva (Satira X, 81) che la plebe romana, inconsapevole delle angherie a cui era sottoposta da parte dei potenti e dei privilegiati, si accontentava di ricevere periodicamente elargizioni di grano (panem) e di poter assistere agli spettacoli del circo (circenses), che gli imperatori molto spesso concedevano ed in cui, in certi casi, si esibivano anche loro. Questi erano i mezzi essenziali, secondo Giovenale, con cui chi governava si conquistava il consenso della massa ignorante, la quale non sospettava neppure che ciò che riceveva era una miseria rispetto alle sconfinate ricchezze di pochi privilegiati.”

Più informazioni su