Minacce di morte alla sorella, giovane arrestato in provincia di Matera

L'intervento dei carabinieri dopo che era tornato nell'abitazione familiare pur avendo un divieto di avvicinamento

In un comune lucano della fascia jonica una giovane donna, di origini romene, si è presentata alla locale Stazione Carabinieri ed ha raccontato ai militari di subire atti persecutori da parte del fratello, di un anno più piccolo. L’uomo, con precedenti di polizia, che era stato accolto dalla sorella poiché privo di altra dimora, aveva nel tempo assunto un atteggiamento aggressivo, con continui litigi verbali fino ad arrivare alle minacce di morte. Preoccupata per la propria incolumità, la donna si è rivolta ai Carabinieri del luogo e, in breve, grazie ai tempestivi accertamenti, l’Autorità Giudiziaria materana ha emesso un provvedimento cautelare di allontanamento dalla casa famigliare con divieto di avvicinamento.

Tuttavia, incurante delle disposizioni a suo carico, l’uomo ha fatto rientro nell’abitazione. La sorella ha così chiesto, tramite il numero d’emergenza 112, l’intervento di una pattuglia, immediatamente giunta sul posto. Accompagnato in caserma, il giovane è stato segnalato per la violazione degli obblighi impostigli.

Il ragazzo ha poi chiesto ai militari di poter recuperare i propri effetti personali ma, proprio durante tali operazioni, ha iniziato a inveire e minacciare di morte sia la sorella che i militari presenti. Pertanto, gli uomini dell’Arma, vista la reiterazione del comportamento persecutorio e minaccioso, lo hanno arrestato e accompagnato nella casa circondariale di Matera, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.