Antichi giochi, l’associazione Morra di Pergola al Festival internazionale Tocatì di Verona

I giocatori lucani parteciperanno alla rassegna che si terrà dal 17 al 19 settembre

L’Associazione “Morra by Pergola 92” di Pergola, frazione del Comune di Marsico Nuovo (Potenza) e la Comunità Ludica di Sant’Anna d’Alfaedo, Verona, parteciperanno alla XIX edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune, che si terrà a Verona città  dal 17 al 19 settembre 2021, con il gioco della Morra.

Il gioco della Morra consiste nell’abbassare simultaneamente le mani, indicando un numero con le dita e gridando un numero (da due a dieci), per indovinare a quanto assommano le dita dei giocatori. Vince chi indovina. Se tutti i dichiaranti indovinano, oppure sbagliano, la giocata è nulla.

Al Tocatì, oltre il Gioco della Morra, anche il Gioco delle Bijè (Piemonte), il Gioco delle Noci, Petanca e Trucco da Terra (Liguria), Scalillo (Campania), Mitule (Lazio), Piastre e Sburla la Roda (Lombardia), Trampoli (Marche), Tiro del Burcio, Scianco, Tamburello e Zugo de l’ovo (Veneto).

L’edizione 2021, seguendo il format di festival diffuso inaugurato nel 2020, si svolgerà nel centro storico di Verona, dove saranno presenti le comunità di gioco tradizionale italiane. Invece, in collegamento streaming dai loro territori d’origine e visibile sul sito web e sulle pagine social della manifestazione, gli ospiti d’onore Belgio, Cipro, Crozia e Francia presenteranno le loro pratiche tradizionali legate all’acqua, tema conduttore di questa edizione del Festival.

Da sempre, infatti, la presenza di questo elemento, per sua natura in grado di favorire gli scambi commerciali e culturali, ha agevolato anche la diffusione e la conoscenza dei giochi tradizionali in tutta Europa. Non mancheranno come nelle passate edizioni momenti di riflessione con incontri, proiezioni e presentazioni di libri, in cui registi, pedagogisti, scrittori e personalità dello spettacolo racconteranno il tema dell’acqua e del gioco in varie sfaccettature.