Arte sacra e votiva, a Potenza prosegue la mostra Regina Coeli Gratia Plena foto

Sarà visitabile fino al 30 settembre nella Cappella dei Celestini

Un buon afflusso di pubblico e numerosi apprezzamenti da parte dei visitatori per la mostra “Regina Coeli Gratia Plena. Arte sacra contemporanea e Arte votiva” ospitata nella Cappella dei Celestini di Potenza fino al 30 settembre ed inserita nel calendario di appuntamenti “La Potenza dell’Estate in Città- edizione 2021” promosso dall’Ufficio Cultura del Comune.

La devozione mariana è il tema della mostra, curata da Grazia Pastore e patrocinata dall’ Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano- Marsico Nuovo e dall’Amministrazione Comunale di Potenza. «La particolarità dell’iniziativa, dedicata alla Madonna del Sacro Monte di Viggiano – spiega la curatrice e promotrice Grazia Pastore – è la presenza di ex voto legati al culto Mariano, donati dai fedeli nel corso dei secoli ai santuari lucani di riferimento. Importanti dal punto di vista devozionale, come sottolinea il Pontefice nell’ ‘Evangelii gaudium’ parlando della ‘forza evangelizzatrice della pietà popolare’, attestano una fede genuina e il compimento di un voto fatto alla Madre di Dio o il ringraziamento per una grazia ricevuta»

Databili fine Ottocento-metà Novecento, gli ex voto in mostra sono stati selezionati dallo Storico Giovanni D’Andrea, collaboratore nel progetto, che con la curatrice ha individuato tavolette votive dipinte dal Santuario della “Madonna del Carmine” di Avigliano e cuori votivi in pietra dalla Basilica Pontificia- Santuario regionale della “Madonna del Sacro Monte di Viggiano”. Accanto alla “Sezione Ex voto” sono esposte le opere di 36 Autori lucani, tra cui il Maestro Arnaldo Mazzoni, originario di Viggiano e prematuramente scomparso nel 1989, che con stili artistici e modalità rappresentative differenti hanno reso omaggio, con dipinti e sculture, all’immagine della Madonna.

La mostra “Regina Coeli. Gratia Plena. Arte sacra contemporanea e Arte votiva” sarà visitabile fino al 30 settembre nella Cappella dei Celestini (lunedì – sabato ore 17:00 – 20:00; domenica ore 10:00 – 13:00/17:00 -20:00) con ingresso contingentato e consentito ai possessori di Green Pass, nel rispetto del protocollo Anti-Covid.