Automotive, a Melfi convegno della Fim Cisl con il leader nazionale Roberto Benaglia

Il 1 ottobre si discuterà delle prospettive future del settore

Più informazioni su

La direzione dello stabilimento Stellantis di Melfi ha comunicato in mattinata ai sindacati il target produttivo di ottobre che si attesterà sulle 8 mila vetture, in linea con i volumi produttive di settembre. Confermate le difficoltà legate all’imprevedibilità del mercato e soprattutto all’approvvigionamento di semiconduttori. Di questo e più in generale delle prospettive dell’industria automotive in Italia, tra innovazione tecnologica, rivoluzione elettrica e catene di valore globali, si discuterà venerdì 1° ottobre a Melfi (Hotel Novecento, ore 9) in un convengno organizzato dalla Fim Cisl che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del segretario generale nazionale Roberto Benaglia, per la prima volta in Basilicata. Per l’occasione, il sindacato metalmeccanico della Cisl inaugurerà la nuova sede di San Nicola di Melfi, a pochi passi dallo stabilimento Stellantis: “Un modo per essere in prima linea al fianco dei lavoratori in una fase di forte incertezza per il futuro produttivo e occupazionale dello stabilimento lucano”, commenta il segretario generale della Fim Cisl Basilicata, Gerardo Evangelista, che venerdì aprirà i lavori del convegno.

L’appuntamento vuole essere anche un momento di riflessione sulle trasformazioni personali prodotte dalla crisi pandemica e sui nuovi linguaggi della rappresentanza che devono essere sempre più improntati all’empatia. In altri termini, la domanda che farà da leit motive al convegno è: come cambia il modo di rappresentare i lavoratori dopo un evento di profonda rottura sociale come la pandemia?

Proveranno a dare delle risposte – coordinati da Rosario Iaccarino, responsabile formazione della Fim Cisl nazionale – Ugo Morelli, professore di Scienze cognitive applicate alla vivibilità, al paesaggio e all’ambiente, di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione e di Psicologia della creatività e dell’innovazione; Ferdinando Uliano, segretario nazionale della Fim Cisl e responsabile delle relazioni con il gruppo Fca-Cnhi e il settore auto; Luana Franchini, segretaria della Cisl Basilicata, sociologa ed esperta di politiche del lavoro e di genere; Vincenzo Cavallo, segretario generale della Cisl Basilicata. Concluderà i lavori Roberto Benaglia, segretario generale della Fim Cisl nazionale.

Più informazioni su