La bolla del covid, gli anziani e la pandemia della politica

A Potenza dibattito promosso dalla Uilp con la segretaria nazionale, Francesca Salvatore

La gestione dell’emergenza in Basilicata, gli effetti sulla terza età e sulle persone fragili e la crisi dei sistemi di Pubblica Assistenza. Prospettive di rinascita e nuova era del co-housing nell’analisi della Uil Pensionati. A Potenza domani 7 settembre, alle 9:30 al Park Hotel, iniziativa con la Segretaria nazionale Uil Pensionati Francesca Salvatore e il Segretario della UilP Basilicata, Carmine Vaccaro.

“La pandemia da Covid-19 è stata il detonatore che ha fatto esplodere il meccanismo alla base del funzionamento del nostro sistema sanitario regionale. I cittadini hanno avuto modo di individuare le criticità riconoscendo la necessità di potenziare la sanità del territorio. Nei mesi scorsi ha preso il via il progetto ‘Cantieri per la sanità del futuro’, promosso dal Censis con Janssen Italia. L’obiettivo è partire dal sondaggio effettuato dal Centro Studi Investimenti sociali sulla qualità della sanità, per approntare delle linee utili negli investimenti. Perché in Basilicata non proviamo a fare la stessa cosa? O qualcuno in Regione pensa che i campanilismi e la sanità potenziata per un distretto a scapito degli altri, sia la soluzione unica? Avevo chiesto al presidente Vito Bardi di aprire un tavolo con le parti, una cabina di regia per iniziare ad immaginare come rifondare il sistema sanitario di questa Regione. Mi dispiace dirlo, non ho avuto risposta”.

Il Covid, la gestione dell’emergenza sanitaria, la campagna vaccinale ma soprattutto le prospettive di rifondazione dell’assistenza, in particolare di quella dedicata ad anziani e persone fragili. Il ritorno alla normalità e anche una visione lungimirante attraverso il cosiddetto “modello Guarcino” per immaginare di poter elevare la qualità della vita ai lucani rientranti nella fascia più avanti con l’età. Saranno questi i temi alla base degli interventi che si alterneranno domani a Potenza, a partire dalle 09:30 al Park hotel, in occasione dell’iniziativa promosso dalla Uil Pensionati di Basilicata e voluto dal Segretario regionale, Carmine Vaccaro. Le conclusioni saranno affidate alla Segretaria nazionale, Francesca Salvatore. Il Segretario generale Carmelo Barbagallo non sarà presente per improvvisi ed improrogabili impegni a livello nazionale.