Rilasciate nel mare di Maratea due giovanissime tartarughe foto

Con il supporto della Guardia Costiera marateota. I piccoli esemplari erano stati rinvenuti qualche giorno prima su una spiaggia di Scalea

Nel primo pomeriggio di venerdì 3 Settembre 2021, la Guardia Costiera di Maratea ha rilasciato nel mare di Maratea, due giovanissime tartarughe marine del tipo Caretta Caretta. I piccoli esemplari erano stati rinvenuti qualche giorno prima su una spiaggia di Scalea (CS), in condizioni di salute critiche, fortemente disidratate ed in condizioni di disorientamento spaziale, non essendo riuscite a raggiungere il mare dopo la nascita.

Maratea tartarugheUn momento del rilascio

Per evitare che le due tartarughine perissero, come accaduto ad altri piccoli esemplari della stessa covata, la Guardia Costiera ha supportato il  lavoro del Centro di recupero tartarughe marine M.A.R.E. Calabria di Montepaone (CZ), che ha garantito loro le cure e l’alimentazione necessarie per poterne consentire la reintroduzione in natura, che è avvenuta oggi viste le condizioni di salute ottimali.

La Capitaneria di porto di Maratea è orgogliosa di essere impegnata nella tutela e nella salvaguardia degli esemplari di caretta caretta, che sempre più spesso depongono nelle spiagge del Circondario Marittimo, un fenomeno che coinvolge frequentemente i cittadini locali, attirando al contempo i turisti, sempre più desiderosi di vedere da vicino questo prodigio della natura.