Una ciclo gita agli scavi di Vaglio

Iniziativa in programma per domenica 26 settembre

Il Comune di Vaglio, il primo della Basilicata ad aver ottenuto il riconoscimento di “Comune Ciclabile”, in collaborazione con la Fiab di Potenza, la Proloco di Vaglio e i volontari del Servizio Civile Universale, domenica 26 settembre organizza una “Ciclo-gita” agli scavi archeologici di Serra.

L’iniziativa rientra nel calendario della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. L’evento avrà inizio con un primo incontro a Potenza alle ore 9:00, da cui si partirà in bici per raggiungere Vaglio; qui, chi vorrà, potrà unirsi per percorrere un breve giro delle vie del caratteristico centro storico del paese. Per un tuffo in un passato più remoto si proseguirà alla volta dell’area archeologica di Serra di Vaglio dove ci sarà la possibilità, tramite visita guidata, di scoprire l’antica civiltà che risale all’VIII secolo a.C. La passeggiata condurrà su un’altura di 1000 m s.l.m. da cui è possibile ammirare la valle del Basento.

Alla fine della visita guidata si ritornerà in paese dove, in Piazza Mercato, si terrà la cerimonia di consegna della bandiera dei Comuni Ciclabili al Comune di Vaglio.

La partecipazione all’evento è gratuita e, nel rispetto delle normative anti-COVID19, l’iscrizione è obbligatoria compilando apposito modulo online.

Per info e prenotazioni clicca qui