Matera incontra Siena, le opere di Pino Oliva in mostra nella città toscana

Alla Fortezza Medicea il 22 ottobre

Più informazioni su

Venerdì 22 ottobre, alle ore 18.00, si inaugura a Siena, al Bastione Madonna della Fortezza Medicea, la mostra “Le realtà sospese” (Matera incontra Siena) del maestro Pino Oliva.

“Nel pulsare rumoroso della vita in questo tempo, incerto, di spaesamento imprevisto e irripetibile, -si legge in una nota di presentazione dell’evento da parte dell’Associazione Lucani di Siena- le caleidoscopiche pitture di Pino Oliva puntano a rimuovere l’incapacità di continuare a riconoscersi nel luogo e la disaffezione nei confronti dello stesso, auspicando un lieto passaggio delle fiammelle vive di culture che suggellano una rinnovata amicizia tra le comunità. Le luci della cultura migrano da Matera a Siena, come i tanti migranti lucani approdati nei decenni all’ombra dei numerosi e vari monumenti che furono di un territorio eretto a nazione, integrandosi nella memoria storica della civiltà Senese.

Sta di fatto che questa pittura delicata assume funzioni puramente simboliche e ogni quadro è a sostegno di una integrazione visiva rivelandosi un medium che alimenta l’attrazione per il luogo. Non analogie intrinseche alle due città spiegherebbero questa iniziativa ma soltanto l’affinità del sentire: le simboliche figure femminili che muovono da una città all’altra, silhouette spirituali evocano il transito da un genius loci all’altro, da un patrimonio, naturale, storico e culturale all’altro, dalla città dei Sassi, di millenaria civiltà, alla città si Siena”.

All’inaugurazione interverranno Fabio Mugnaini (docente Università di Siena), Francesco Michelotti, Assessore all’Urbanistica del Comune di Siena, Giuseppe Digilio, assessore Sviluppo economico e Attività produttive del Comune di Matera,  Leonardo Montemurro, Presidente CNA Basilicata ed il  Sandro Vannini, Difensore Civico Regione Toscana; presenzierà l’artista.

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 15 novembre 2021 dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30. Ingresso libero con esibizione di green pass.

Più informazioni su