Ospedale San Carlo: a Potenza Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità

Il 9 ottobre dalle 8:30 alle 13:30 uno stand in Piazza della Costituzione

‘Cambiare per vivere in salute’ è il messaggio della campagna di sensibilizzazione dell’Obesity day che si terrà sabato 9 ottobre a Potenza in piazza della Costituzione. “Dalle ore 8.30 alle ore 13.30 -ha annunciato il responsabile dell’unità operativa di Malattie endocrine e del metabolismo dell’Aor San Carlo di Potenza, nello stand allestito presso il mercato di ‘campagna amica’, che donerà un sacchetto con prodotti ortofrutticoli, fino ad esaurimento scorte, come simbolo concreto della sana e corretta nutrizione ispirata alla dieta mediterranea, il personale sanitario in servizio nel nosocomio potentino effettuerà consulti gratuiti sul sovrappeso e sul corretto stile di vita con misurazione del peso, della pressione arteriosa e della glicemia. L’esperienza della pandemia da Sars-Cov-2 ha dimostrato con evidenza che le persone con obesità sono maggiormente vulnerabili nei confronti di tale malattia infettiva.

“Quest’anno la giornata nazionale sul diabete, istituita dalla Società italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi), si rivolge in particolare agli effetti che l’impatto ambientale ha sulla diffusione epidemica dell’obesità, a partire dalla crescente urbanizzazione e dalla necessità di adattarsi a ritmi produttivi spersonalizzanti e a cambiamenti di abitudini negativi”.

“E’ molto importante incrementare le attività di comunicazione e di informazione sui corretti stili di vita -ha affermato il direttore generale dell’Aor San Carlo, Giuseppe Spera- tanto più in un contesto, quale quello che viviamo, caratterizzato da sedentarietà per l’uso di tecnologie telematiche anche nel ciclo scuola-casa-lavoro-tempo libero e, conseguente a detta sedentarietà, dal rischio di patologie derivate da cattiva alimentazione e da assenza di attività sportiva. Un ringraziamento particolare -ha concluso Spera- è rivolto ai sanitari che con la propria professionalità contribuiscono a migliorare la salute delle nostre comunità”.