Altri 11, 5 milioni di euro per il completamento dello schema idrico Basento-Bradano: ormai siamo alle comiche foto

Quell’opera di “Matusalemme” è uno dei simboli del fallimento della politica

“Il Distretto G, che con tanta fatica abbiamo cercato di avviare dopo anni di impasse, a sua volta non può essere pensato senza il ripristino della infrastruttura a monte, uno dei più ambiziosi schemi idrici del Sud Italia ad oggi rimasto incompiuto. Sulla linea di investimento del PNRR destinata agli invasi e ai sistemi di approvvigionamento a scopo idro-potabile e irriguo troveranno copertura interventi che potranno cambiare finalmente il destino di queste infrastrutture”.  Esulta l’assessore Donatella Merra.  Eppure, quell’opera è uno dei simboli del fallimento della politica. Merra c’entra nulla, probabilmente non era neanche nata quando è cominciata la lunga marcia di finanziamenti e di prebende per quella infrastruttura che avrebbe dato all’agricoltura di un vasto territorio della Basilicata una spinta verso lo sviluppo.

Le opere riguardavano in particolare l’adduzione e la distribuzione irrigua del distretto G – che si estende per circa 13.050 ha – nel piano di utilizzazione dello Schema idrico Basento-Bradano. Il progetto prevedeva la realizzazione di una condotta principale (collegamento diga di Genzano alla diga del Basentello) di 23,170 km; di diramazioni settoriali per alimentare i 14 settori del “distretto G”; una rete di distribuzione irrigua, con sviluppo di circa 400 km; 14 vasche di compenso di volume variabile complete di strumenti di misura delle portate; un impianto di sollevamento per il settore G6 con portata di 172,36 lt/sec e prevalenza di 189 m. L’opera è frutto dell’unificazione di 2 distinti progetti denominati in precedenza “Completamento schema idrico Basento Bradano. Adduttore diga di Genzano–Diga del Basentello” e “Completamento schema idrico Basento Bradano. Attrezzamento Settore G.

In quasi 40 anni, spesi centinaia di migliaia di euro per le progettazioni, ma oggi, è questa la situazione sotto Acerenza documentata dalle foto che risalgono al luglio di quest’anno: le condutture ridotte a ruderi inservibili che dovrebbero alimentare i distretti A, T, e G. Perché quelle opere sono abbandonate a se stesse nel degrado?

In conclusione, di questa tristissima situazione, la realtà sembra affermare che gli unici che hanno beneficiato e che beneficeranno di tutto questo sperpero di denaro sono state e saranno le grandi imprese realizzatrici delle opere, tutte di fuori Regione, e i tecnici, progettisti e collaudatori. Per quanto riguarda quelli che dovrebbero essere i veri beneficiari di tanto denaro, le imprese agricole, dovranno aspettare ancora chissà quanti anni, semmai ci sarà ancora qualcuno ad attendere che l’acqua arrivi e non siano tutti emigrati altrove, lasciando le terre incolte e abbandonate.

Ecco a che cosa servono quegli 11 milioni di euro: a ripristinare tutto quanto era già stato costruito con altri milioni di euro. Si spende denaro pubblico per costruire, si aspetta che tutto finisca in malora e si ricorre ad altro denaro pubblico per ripristinare le opere andate in malore. L’esultanza di Merra ci pare ingenua. I lavori non saranno completati come da ultima previsione nell’agosto del 2022, ma il denaro probabilmente sarà presto speso. Un altro dubbio ci assale, quel territorio è invaso da pale eoliche e dai tralicci dell’elettrodotto di Terna spa, ha ormai quasi abdicato alla vocazione agricola: che cosa ci sarà ancora da irrigare?

Stato dell'arte delle infrastrutture schema indirico
Stato dell'arte delle infrastrutture schema indirico
Stato dell'arte delle infrastrutture schema indirico
Stato dell'arte delle infrastrutture schema indirico