Matera e Potenza, deposta in Questura una corona in memoria dei defunti della Polizia foto

Cerimonia di commemorazione nelle Questure dei due capoluoghi

In occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti, oggi 2 novembre, il Questore di Matera Eliseo Nicolì ha deposto una corona d’alloro al cippo in memoria dei Caduti della Polizia di Stato, eretto nel cortile interno della Questura. Alla cerimonia hanno preso parte il Prefetto di Matera Rinaldo Argentieri, l’Arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, i rappresentanti delle altre forze dell’ordine e della locale Anps – Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Nel corso della cerimonia, l’Arcivescovo Caiazzo ha recitato una preghiera, assistito dal coadiutore del Cappellano regionale della Polizia di Stato, don Giuseppe Tarasco.

Anche a Potenza, nell’atrio della Questura, dinanzi alla lapide intitolata ai colleghi scomparsi ed alla presenza del vicario del Questore, Rosa La Franca, del Vice Prefetto Vicario Ester Fedullo e dei familiari dei Caduti, è stata deposta una corona di alloro. Alla cerimonia hanno presenziato i Presidenti delle Sezioni di Potenza e Melfi dell’Anps ed una rappresentanza del personale della Polizia di Stato della provincia.

Durante il momento di raccoglimento e di preghiera, officiato dal Cappellano della Polizia di Stato Frate Alberto Rosciano. è stato ricordato, in particolare, il sacrificio della Guardia Scelta della P.S. Vito Zaccagnino, dell’Assistente Giambattista Rosa, degli Agenti Scelti Alfonso Passannante e Francesco Tammone, deceduti nell’adempimento del dovere.