Trasporto urbano, sindaci lucani incontrano assessore regionale Merra

Focus sulle problematiche legate alla sostenibilità dei servizi su gomma della mobilità locale

“La riforma del trasporto pubblico locale ha come protagonisti anche i Comuni: con la mobilità extraurbana bisognerà infatti riformare quella urbana, che ad oggi viaggia su dinamiche insostenibili”. Lo ha detto oggi, l’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra, a margine di uno dei quattro incontri con i sindaci di 45 comuni lucani, che in programma fra oggi e domani 5 novembre, nella Sala Inguscio della Regione Basilicata. L’obiettivo delle sedute plenarie è quello di affrontare i problemi legati alla sostenibilità dei servizi su gomma in relazione ai costi e alle percorrenze, ma anche quello di illustrare agli attori sul territorio la riforma del Tpl in corso, che avrà ricadute positive anche sul trasporto urbano.

“È necessario – ha spiegato l’assessore – rivedere il servizio dal punto di vista dell’offerta, ma anche del costo chilometrico, che al momento non è più sostenibile per le aziende che lo garantiscono e che per questo deve essere aggiornato. Le risorse aggiuntive per l’aggiornamento del corrispettivo, ovviamente, saranno a carico della Regione, nell’ambito della riforma complessiva del Trasporto pubblico locale, che coinvolge sia i servizi extraurbani che quelli urbani.

I sindaci, naturalmente – ha sottolineato Merra – continueranno ad essere coinvolti, perché sono i protagonisti della razionalizzazione e dell’efficientamento dei servizi che si svolgono anche nelle piccole comunità. Anche i servizi urbani saranno rivoluzionati, dunque, con un unico obiettivo: rispondere alle esigenze dell’utenza che si muove ogni giorno sui nostri mezzi e sulle nostre strade”.