Autoferrotranvieri lucani “in costante agonia”

La Fit Cisl punta il dito contro l'assessore regionale Merra: "riesce ad immaginare cosa possa significare vantare 5 mensilità per un lavoratore?"

Nel mentre la politica lucana è intenta a riempire inutilmente le pagine dei quotidiani locali, gli Autoferrotranvieri di Basilicata vivono una costante agonia. A dichiararlo in una nota è la segretaria regionale della Fit Cisl di Basilicata. “Da giorni-prosegue il sindacato- leggiamo continui e ripetuti comunicati stampa dell’assessore Donatella Merra, su ogni argomento, anche quello più banale, nel contempo i lavoratori dei trasporti vivono un patimento giornaliero. È naturale chiedersi, che fine ha fatto la gara regionale che l’assessore Merra dava già per bandita entro il 30 novembre, motivo per il quale l’esponente della Giunta Bardi, non ha voluto ascoltare, o non ha saputo ascoltare, le nostre motivazioni sulla necessità di avere una Azienda Unica Regionale, come d’altronde fatto in regioni molto più grandi della nostra.

Sarebbe il caso di studiare come mettere a sistema il trasporto pubblico locale, -aggiunge la Fit Cisl-e come applicare l’articolato contrattuale di quel contratto ponte, che ad oggi rimane inapplicato in ogni sua parte, tranne quella dove si prevede l’aumento di corrispettivo alle società, società quest’ultime che con arroganza trattano il Trasporto Pubblico Locale come una cosa propria e non applicando le regole sottoscritte. Assessore, ma lei riesce ad immaginare cosa possa significare vantare 5 mensilità per un lavoratore, cosa si prova a vedere calpestata la propria dignità lavorativa ogni giorno, da qualche nostrano ed irresponsabile gestore? Lei comprende cosa può voler dire per le famiglie guardare le vetrine di Natale e non potersi permettere nulla; lei si è mai chiesta come faranno quei lavoratori – padri, a garantire serenità nella più bella festa dell’anno ai propri cari e soprattutto ai propri figli? Noi vorremmo che lei prendesse una sana decisione visto il fallimentare risultato del suo “lavoro”, che trovasse un posto diverso per raccontare quello che già conosciamo sui trasporti e sulle arterie stradali e magari lasciasse al Presidente Bardi, l’autorevolezza di garantire un sereno Natale alle tante persone e lavoratori che da tempo hanno ben compreso i suoi messaggi, nei tour pre-natalizi.

Noi, – Conclude la segreteria della Fit Cisl – continueremo a lavorare alacremente per cercare di tutelare al meglio i lavoratori di questo grande e vitale settore per la Basilicata, che sicuramente non può e non potrà mai essere messo a rischio da una Politica fin troppo sorda e da aziende che hanno ormai conclamato la loro inadeguatezza nello svolgere i servizi di Trasporto Pubblico Locale di questa terra”.