Coppa del Mondo di fioretto femminile, sale sul podio la lucana Francesca Palumbo

A Saint Maur, in Francia, nella prima tappa stagionale

La lucana Francesca Palumbo subito grande protagonista nella prima tappa stagionale di Coppa del Mondo di fioretto femminile: a Saint Maur, in Francia, l’atleta potentina sale sul podio classificandosi al terzo posto, fermata in semifinale dall’altra azzurra Alice Volpi, poi vincitrice della gara.

Palumbo ha regolato in successione la giapponese Komaki Kikuchi per 15-13, la russa Kristina Samsonova all’ultima stoccata, l’altra nipponica Yuka Ueno per 15-12 e nei quarti di finale la russa Svetlana Tripapina per 15-10. In semifinale si è imposta col punteggio dei 15-12 Alice Volpi che in una emozionante finale decisa al fotofinish ha poi sconfitto la statunitense Lee Kiefer, campionessa olimpica ai Giochi di Tokyo. Sul terzo gradino podio, assieme a Francesca Palumbo, anche l’altra fiorettista a stelle e strisce Jacqueline Dubrovich.

La stagione della fiorettista potentina, così come quella dell’Italia del neo CT Stefano Cerioni, inizia dunque nel migliore dei modi. Domenica 12 dicembre sempre a Saint Maur è in programma la prova a squadre.