Luciano Lama compie 100 anni: una giornata dedicata allo storico leader della Cgil

A Potenza lunedì 20 dicembre giornata di approfondimento promossa dalla Cgil Basilicata: filmati e mostra fotografica

In occasione dei cento anni dalla nascita di Luciano Lama, la Cgil Basilicata ha organizzato una giornata di approfondimento su una delle figure più importanti del sindacato italiano e della Cgil. L’appuntamento è a Potenza domani lunedì 20 dicembre, alle 16, nell’Aula Magna dell’Università degli studi della Basilicata del polo scientifico di Macchia Romana. Per l’occasione verrà proiettato un filmato con alcuni interventi storici di Lama e verrà allestita una mostra fotografica sulla presenza di Lama in Basilicata con materiale dell’Archivio storico della Cgil Basilicata e dell’archivio privato di Pietro Simonetti, già segretario regionale della Cgil lucana. La mostra si sposterà poi al museo provinciale dove potrà essere visitata fino al 6 gennaio.

Al dibattito, moderato dal giornalista Massimo Brancati, interverranno Giovanni Ferrarese, dell’Archivio storico della Cgil Basilicata, Angelo Summa, segretario generale della Cgil Basilicata, Pietro Simonetti, Ignazio Mancini, rettore dell’Università degli studi della Basilicata e Tania Scacchetti, segretaria nazionale Cgil.

Leader storico della Cgil, di cui è stato segretario generale per ben 16 anni dal 1970 al 1986, Luciano Lama è stato uno dei leader tra i più prestigiosi del movimento sindacale italiano, contribuendo attivamente allo sviluppo politico, sociale e civile del nostro Paese.

“Non bisogna mai smettere di cercare le soluzioni attraverso le intese”. Questo il motto che da sempre ha contraddistinto il pensiero di Lama, rendendolo il protagonista del sindacalismo nell’Italia del dopoguerra. Attraverso un repertorio video e fotografico verranno attraversati alcuni degli episodi più significativi e rappresentativi della storia politico sindacale di Lama e il suo impegno attivo nelle battaglie sindacali e politiche.

Locandina