Quantcast

L’assistenza riabilitativa al paziente Long Covid

Se ne parla con Ordine dei Medici Matera e Potenza e Cemec/Medis

Domani, sabato 15 gennaio a partire dalle ore 9:00 si terrà, in modalità Res-videoconferenza, l’incontro formativo “L’assistenza riabilitativa al paziente Long Covid in DSAP (Day Service Ambulatoriale Personalizzato) e il ruolo dell’assistenza termale”. L’incontro è stato organizzato dall’Ordine dei medici di Matera in collaborazione con il Cemec/Medis Sezione Basilicata-Puglia e l’Ordine dei Medici di Potenza.

Si tratta -spiegano i promotori in una nota- di un progetto formativo che descrive un innovativo modello organizzativo di assistenza riabilitativa per i pazienti affetti da forme croniche di Covid (Sindrome Post Covid e long Covid). La direzione scientifica è affidata alla dr.ssa Graziella Marino, referente Regione Basilicata del Cemec/Medis (Scuola Internazionale di formazione in Maxiemergenze Sanitarie).

Nella prima parte della giornata, dopo i saluti istituzionali da parte dei presidenti dell’Ordine dei Medici di Matera e Potenza, rispettivamente  Francesco Dimona e Rocco Paternò, sarà affrontato il tema delle maxi emergenze sanitarie, l’evoluzione dell’epidemia da Covid 19 e inquadramento delle forme croniche di Covid. Nel pomeriggio sarà affrontato il tema dell’assistenza riabilitativa dei pazienti con forme croniche di Covid e il ruolo delle terme.

Gli obiettivi di questo corso di formazione avanzata sono i seguenti: migliorare le conoscenze attuali sulle forme croniche di Covid-19; far conoscere le corrette modalità di presa in carico dei pazienti per il progetto individuale di assistenza riabilitativa; far conoscere il modello organizzativo del DSAP; far conoscere l’importanza dell’assistenza termale nel processo di prevenzione e riabilitazione dei pazienti con forme croniche di Covid.

Circa una ventina gli esperti, provenienti da tutta Italia, che durante la giornata formativa porteranno il loro contributo su una problematica attuale ed in continuo mutamento: Dr. Enrico Carri – CEMEC/MEDIS San Marino; Dr.ssa Graziella Marino – CEMEC/MEDIS Rionero in Vulture; Dr. Franca Matilde Gallo – Matera; Dr. Dorotea Ricci – CEMEC/MEDIS Pesaro; Dr. Antonio Cardinale – Matera; Dr.ssa Marina Gasparrini- Roma; Dr. Umberto Sica – Potenza; Dr. Orazio Ignomirelli- Rionero in Vulture; Dr. Pierluigi Camboa – CEMEC/MEDIS Uggiano La Chiesa; Dr. Pierdomenico Di Benedetto – CEMEC/MEDIS Potenza; Dr. Maurizio Di Piazza – CEMEC/MEDIS Palermo; Dr.ssa Sara Nocera – CEMEC/MEDIS Tuglie; Dr.ssa Teresa Serini – CEMEC/MEDIS Acquaviva delle Fonti; Dr. Ambrogio Carpentieri – Rapolla; Dr. Domenico Lofrano – Latronico.