Matera, tamponi scuole nei giorni 7, 8 e 9 gennaio

L'Amministrazione conferma l'avvio della campagna preventiva al rientro in classe

L’amministrazione Comunale di Matera conferma la campagna screening rivolta agli studenti, insegnanti e personale scolastico delle scuole dell’infanzia, elementari e medie per poter affrontare la ripresa dell’attività scolastica con maggiore sicurezza.

A seguito dell’ordinanza regionale n° 1 del 5 gennaio 2022 su emergenza epidemiologica da Covid-19, il Comune di Matera avvierà un’attività di screening prevista nelle giornate 7, 8 e 9 gennaio riservata esclusivamente all’utenza scolastica, alunni e personale scolastico, degli Istituti comprensivi in città e delle scuole paritarie di competenza comunale, infanzia, elementari e medie.

L’amministrazione comunale, l’ufficio Scuola in collaborazione con gli Istituti Scolastici, i volontari della protezione civile, personale medico-sanitario volontario e professionale, saranno tutti impegnati per un’attività di screening prima della ripresa delle attività scolastiche. Verranno somministrati tamponi rapidi forniti dalla Regione Basilicata. Saranno gli Istituti stessi, attraverso circolari interne a fornire tutti i dettagli su luoghi e orari per i propri studenti e il proprio personale.

L’amministrazione ha direttamente sostenuto le spese per il personale infermieristico aggiuntivo, per il materiale sanitario e ha previsto l’acquisto di alcune centinaia di Test rapidi salivari “Lollipop” Sars-CoV-2, più facili e comodi da somministrare e rivolti a bambini con alcune patologie particolari o disabilità.

L’auspicio dell’amministrazione – sostiene il sindaco Bennardi – è che ci sia una grande partecipazione per una ripresa in sicurezza delle attività scolastiche in presenza, ricordando in ogni caso che il miglior modo per affrontare la pandemia e limitare i contagi, rimane la campagna vaccinale, con l’HUB comunale attivo in Via Sallustio appositamente per gli studenti la domenica e per il personale scolastico tutti i giorni feriali.

Più informazioni su