Piano Strategico regionale, “scarsa attenzione all’impatto di genere sull’investimento”

Sileo: "Nei prossimi giorni le Democratiche lucane presenteranno la loro proposta"

In una nota la coordinatrice regionale Donne Democratiche, Lucia Sileo, esprime preoccupazione per la scarsa attenzione che la Regione Basilicata ha dedicato, nella stesura del suo Piano Strategico, all’impatto di genere sull’investimento. Di seguito il comunicato stampa. 

L’empowerment femminile e il contrasto alle discriminazioni di genere, così come l’attenzione alle nuove generazioni e ai giovani, costituiscono una componente trasversale di tutto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La Regione Basilicata, come egregiamente evidenziato dalla Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, nella stesura del suo Piano Strategico dedica, con preoccupante e ingiustificata superficialità, una scarsa attenzione all’impatto di genere sull’investimento.

Come è noto, il Piano è suddiviso in 6 Missioni e il legislatore lucano esclude la platea femminile dalle opportunità delle Missioni 2 e 3: la prima è orientata all’avvio della transazione ecologica e allo sviluppo ambientale sostenibile e, per quanto riguarda le diseguaglianze di genere, il piano prevede che potrà esserci un impatto positivo grazie alle misure a favore dell’implementazione dell’edilizia residenziale pubblica poiché la carenza abitativa impatta diversamente su donne e uomini anche in virtù del fatto che le famiglie monoparentali sono affidate a donne; la Missione 3 prevede un ingente investimento e potenziamento delle reti infrastrutturali del nostro Paese, soprattutto nel Mezzogiorno, che potrebbe impattare -anche se non direttamente- sulla condizione femminile migliorando la mobilità delle donne che tendono ad usare di più il trasporto pubblico.

Nell’aprile del 2021 le democratiche hanno lavorato con i consiglieri regionali del Partito Democratico – Roberto Cifarelli e Marcello Pittella – alla stesura della pdl “Misure di sostegno per la promozione della parità di genere in Basilicata” uno strumento che avrebbe aiutato la Regione a formulare una proposta con la dovuta attenzione alle donne e all’esigenza di costruire una strategia per favorire l’occupazione femminile. Con lo stesso senso di responsabilità e con la consapevolezza che, mai come prima e in questo momento storico, i lucani abbiano bisogno di migliori amministratori, nei prossimi giorni le Democratiche lucane presenteranno la loro proposta di Piano strategico regionale con l’attenta valutazione di Impatto di Genere di ogni Missione e dell’intero piano dimostrando che l’impegno delle donne è necessario più che mai, perché gli investimenti sulle donne (e anche sulle famiglie) sono investimenti moltiplicatore, che hanno un potenziale incredibile e che generano un impatto economico molto rilevante. Lucia Sileo coordinatrice regionale Donne Democratiche