Chiusura ponte attrezzato, “ennesima conferma di una gestione amministrativa disastrosa”

I consiglieri di centrosinistra annunciano un'interrogazione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri comunali di centrosinistra di Potenza sulla chiusura del Ponte attrezzato.

“Da diversi mesi segnaliamo la situazione di estrema difficoltà che riguarda il trasporto pubblico locale della nostra città. Ciò che è accaduto ieri con la chiusura “A data da destinarsi” del Ponte Attrezzato (Scale Mobili Santa Lucia) non è altro che l’ennesima conferma di una gestione amministrativa disastrosa che continua a causare gravi disagi ai lavoratori e ai cittadini. Abbiamo cercato di interrogare la destra rispetto a quanto stava accadendo in tutte le sedi Istituzionali che conosciamo (Ordini del giorno in consiglio, Interrogazioni, interventi nelle Commissioni).

La stampa e le pagine di giornali oramai sono piene di comunicati in cui abbiamo provato a raccontare alla città lo stato di fatto. Eppure, la segnalazione relativa all’imminente chiusura dell’impianto, da parte del responsabile della Sicurezza della ditta Trotta, è pervenuta all’amministrazione lo scorso 26 Gennaio: è trascorso praticamente un mese senza che la Giunta Guarente provasse almeno ad evitare questo triste epilogo che racconta, una volta di più, l’inerzia amministrativa di questa maggioranza.

Una maggioranza che, nell’oramai lontanissima campagna elettorale del 2019, aveva promesso ai cittadini la creazione di una “Municipalizzata del trasporto pubblico” in grado di efficientare i servizi. Dopo quasi tre anni, la realtà è tristemente un’altra: Potenza ha chiuso l’infrastruttura di mobilità urbana più importante di cui disponeva e si ritrova a gestire una pericolosa crisi occupazionale che riguarda decine di lavoratori. Come se non bastasse, pare che siano saltate altre due linee (una urbana e l’altra extraurbana) di trasporto pubblico in quanto dirottate come servizio sostitutivo conseguente alla chiusura del Ponte Attrezzato.

Per quanto ci riguarda, nelle prossime ore presenteremo un’interrogazione per chiedere all’Amministrazione di chiarire punto dopo punto, in sede di consiglio comunale, questa tristissima vicenda All’interno di questo contesto, quasi come una coincidenza del destino, arriva l’annuncio dell’ “azzeramento di giunta” da parte del Sindaco: l’obiettivo sarebbe quello di un “Nuovo Inizio”. In realtà, tutto ci fa pensare che all’idea del “Nuovo Inizio” possa presto sostituirsi quella di fine percorso. I Consiglieri di Centrosinistra: Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Angela Fuggetta e Vincenzo Telesca.