Il Governo impugna la legge regionale di assestamento del bilancio della Basilicata

“È in contrasto con la normativa statale in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, violano l’art. 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione”

Il Consiglio dei Ministri, il 31 gennaio 2022, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, ha esaminato trentadue leggi delle regioni e delle province autonome e ha deliberato di impugnare: la legge della Regione Basilicata n.55 del 2 dicembre 2021, recante Assestamento del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023, “in quanto talune disposizioni, ponendosi in contrasto con la normativa statale in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, violano l’art. 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione”

A quanto pare il Governo ha impugnato tutta la legge e dunque anche l’art. 7 che riguarda l’Apibas – Società aree produttive industriali Basilicata Spa. L’art. 7 prevede un contributo straordinario di 4,8 milioni di euro per l’avvio della Società che sostituisce il vecchio Consorzio industriale. E adesso?