Osservatorio mercato del lavoro, Cgil Cisl Uil: Un punto di partenza

"Necessario un cronoprogramma preciso delle attività di reportistica e di monitoraggio"

Di seguito il comunicato stampa unitario di Cgil, Cisl e Uil sull’Osservatorio del mercato del lavoro adottato dalla Regione Basilicata.

“L’incontro del Comitato di indirizzo dell’Osservatorio del mercato del lavoro-Oml- ha segnato il punto di partenza per l’avvio concreto delle attività di questo innovativo strumento al servizio delle politiche attive.

Dopo ritardi e rallentamenti nella fase costitutiva dell’Oml, la Regione Basilicata con la Direzione competente ha dotato la struttura di una piattaforma e di una banca dati costituita dalla gestione delle informazioni connesse alle comunicazioni obbligatorie: un portale che può essere fruito da cittadini ed imprese per monitorare l’andamento delle dinamiche del mercato del lavoro in modo diretto.

Cgil, Cisl e Uil rappresentate nel Comitato di indirizzo hanno ribadito che la funzione dell’Osservatorio è strategica per far avanzare i processi di analisi e di conoscenza del mercato del lavoro lucano, per valutarne le criticità e per fornire una base dati certa al fine di favorire un approccio diretto e più efficace in merito ai fenomeni di incontro tra domanda-offerta di lavoro. Un’attività strutturata di valutazione e monitoraggio, integrata con i dati Istat, Inps e Camere di commercio, in grado di rilevare, in report periodici, i bisogni che emergono sul territorio, co-progettare con parti sociali, imprenditoriali e terzo settore gli interventi e finalizzare le risorse pubbliche, implementare politiche del lavoro e dello sviluppo e valutarne gli impatti.

L’Oml, difatti, non è solo e non si può ridurre alla semplice raccolta e trattazione dei dati ma deve gradualmente ed efficacemente divenire lo strumento fondamentale a sostegno delle politiche attive regionali, nel quadro di relazioni permanenti con gli uffici e le strutture pubbliche. Esso deve essere collocato nel flusso delle decisioni della Regione per gli aspetti di pianificazione ed attuazione dell’insieme delle politiche che favoriscono la crescita e l’occupazione attraverso un’attività ex-ante ed ex-post per valutare l’efficacia delle stesse. A tal fine, è necessario un cronoprogramma preciso delle attività di reportistica e di monitoraggio dotando l’Osservatorio di una segreteria tecnica, di risorse umane specializzate e di un piano di lavoro annuale anche con la nomina e l’avvio delle attività del Comitato scientifico.